7 Modi per preparare il tuo ristorante ad un’estate di successo

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7 Modi per preparare il tuo ristorante ad un’estate di successo

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La primavera porta con sé temperature più calde, giornate più lunghe e il desiderio di bevande fresche. È il momento ideale per preparare il tuo ristorante all’estate. Dalla possibilità di allestire uno splendido spazio all’aperto a ottenere il massimo da occasioni come il Pride Month, in questa stagione ci sono tantissimi modi per arricchire le tue esperienze gastronomiche, attirare nuovi clienti e aumentare i profitti.


Fai uso di questi suggerimenti per creare un’atmosfera estiva nel tuo ristorante:


Immergiti nello spirito festivo dell’estate

L’estate è ricca di eventi da festeggiare, dal Pride Month di giugno al giorno di Ferragosto. Ecco alcuni modi creativi per generare hype e attirare più clienti nelle festività estive:


  • Crea una promozione rilevante alle festività della stagione
  • Realizza un cocktail speciale che rifletta le caratteristiche della stagione
  • Collabora con influencer LGBTQI+ nella tua comunità per mostrare che il tuo ristorante è uno spazio sicuro e accogliente per tutti
  • Organizza un concorso a tema Pride sui social
  • Offri un happy hour per chi ha partecipato alla marcia del Pride
  • Organizza un barbecue all you can eat per un’occasione speciale

Che sia creando un’ Esperienza unica o avviando una campagna social a tema estivo, fare qualcosa di diverso ti consentirà di distinguere il tuo ristorante dagli altri e aiuterà i clienti a ricordarsi di te.


Aggiorna il menu Uno dei modi migliori per attrarre i clienti durante l’estate continuare a farli tornare è quello di dare una rinfrescata al menu. Rendilo più estivo aggiungendo piatti che riflettono i sapori e gli ingredienti della stagione, come prodotti freschi e locali, piatti leggeri e cocktail adatti al momento. Le insalate colorate, i piatti di pesce appena pescato e i dessert fruttati sono sempre una buona scelta.

Rendi perfetto il tuo spazio esterno

Che sia un bar sulla strada, una terrazza all’ultimo piano o un patio con giardino, mangiare all’aperto è sempre la prima scelta dei clienti quando le temperature si fanno più tiepide. Estendi la tua area esterna e crea uno spazio aperto gradevole e accogliente con un arredamento di stile, sistemi ombreggianti e luci d’atmosfera. Mangiando all’aperto, i clienti possono godersi il sole e l’aria fresca e ottenere il massimo dalla loro esperienza gastronomica. Assicurati soltanto di avere un piano B nel caso in cui il tempo dovesse cambiare all’improvviso!


Diventa un posto di riferimento per le feste

Durante l’estate, le persone mangiano fuori di più, e spesso lo fanno in gruppi numerosi. Molte aziende organizzano feste estive e danno al personale l’occasione di allontanarsi per un giorno dalle responsabilità lavorative per gustare bevande rinfrescanti e deliziosi piatti con il team. Dai un’occhiata al tuo ristorante per vedere in quali aree puoi organizzare eventi privati.

Il marketplace di eventi privati di OpenTable aiuta gli utenti a trovare e prenotare la tua area e ti consente di ottimizzare le operazioni.


Punta sulla presenza online Ogni mese, sono milioni gli utenti indecisi alla ricerca del ristorante perfetto su OpenTable. È per questo che [[[]]]tenere il profilo aggiornato[[[]]] è essenziale, con una descrizione dettagliata, menu stagionali e foto recenti. Avere un profilo aggiornato aumenta la probabilità che gli utenti che lo consultano prenotino un tavolo nel tuo ristorante. Oltre ad aggiornare il tuo profilo OpenTable, usa i social, [[[]]]le email di marketing[[[]]] e il sito web del tuo ristorante per pubblicizzare le tue offerte estive. Attira i clienti con foto magnifiche, scatti rubati dalla cucina e offerte stagionali.

Sviluppa relazioni solide con la tua comunità

Collabora con le attività locali per amplificare la presenza del tuo ristorante e attrarre un pubblico più ampio. Considera la possibilità di collaborare con attrazioni, hotel o organizzatori di eventi del posto, così ognuno potrà pubblicizzare le offerte dell’altro. Organizza eventi collaborativi, fai da sponsor alle iniziative della comunità o partecipa a festival locali per farti conoscere da più persone e raggiungere nuovi clienti.